Il Tenore è nato nel 1976; col passare degli anni si è affermato in tutta la Sardegna, riscuotendo consensi di pubblico e di critica in diverse città italiane ed estere. Con professionalità ed esperienza ha conservato e valorizzato, attraverso ricerche e studi con la collaborazione di persone anziane del paese, il canto originale di Silanus, da sa oghe seria ai balli, dai muttos ai gosos.
Nel 1982 ha assunto il nome di Santa Sarbana (Sabina), dalla chiesa romanico-bizantina e dal nuraghe omonimi, situati a poca distanza da Silanus. Dal 1994 ha dovuto, purtroppo, aggiungere il nome di Battista Morittu, “sa contra” del Tenore, venuto a mancare improvvisamente il 5 Maggio dello stesso anno, all’età di trentadue anni, mentre erano in corso le prove di canto. Da quell’anno ha voluto dedicare alla sua memoria una Rassegna Biennale di canti a tenores.
Ha partecipato alle più importanti manifestazioni di musica etnica della Sardegna, e intensa è anche la sua attività nella penisola e all’estero. Il 7 Gennaio 2000 gli è stato attribuito a Palermo il Premio Nazionale sulla musica etnica dedicato a Rosa Balistreri, famosa cantante folk siciliana scomparsa nel 1990;
nel mese di Luglio 2000 ha partecipato a Genova al Festival Internazionale del Mediterraneo, come unico gruppo Italiano; nel Settembre 2000 era presente, come ospite per la sezione musicale, alla 26^ edizione del Premio Internazionale di Poesia svoltasi a Marineo (Sicilia), dove vengono premiati i migliori artisti internazionali, e che in quella occasione ha assegnato il significativo riconoscimento a Ugo Pagliai e Paola Gassman.
Nel 2001 ha preso parte alla 5^ Rassegna Internazionale “Artisti nei Vicoli” di Martina Franca (Puglia);
il 9 Maggio del 2002 si è esibito a Wuppertal (Germania) nel Festival di Cultura Italiana, organizzato da un’associazione tedesca,
l’11 Maggio a Cittiglio (Lombardia);
il 18 Maggio 002, il Tenore è stato ospite di un’associazione culturale di Salerno, nel corso di una manifestazione di musica, teatro e danza.
Nel 2003 si è esibito alla fiera di Luino e sempre lo stesso anno a Cuvio nella fabbrica tessile “Mascioni”, che produce i tessuti per i vari Marzotto, Bassetti.
Nel 2004 una lunga tournee in Germania, dal 15 al 27 Febbraio, organizzata da un’ associazione tedesca esibendosi a Bonn, Hagen, Colonia, Wuppertal, Dortumund, Hamm, Siegen, Detmold, (circolo dei sardi di Colonia).
Nel mese di novembre 2005 era presente alla 8^ borsa Mediterranea del turismo archeologico svoltasi a Paestum (Sa).
Il 23 Agosto 2009 un altro importante riconoscimento, il premio alla cultura in memoria di Giorgio Pinna famoso poeta di Pozzomaggiore.
Dal 1999 si sta impegnando nella divulgazione del canto a tenore; ha tenuto un corso a Lei (promosso dall’Amministrazione Comunale), ottenendo ottimi risultati, e nel Marzo 2000 ha istituito una scuola di tenores a Silanus, favorendo la formazione di tre gruppi costituiti da ragazzi dai 13 ai 20 anni di età.
Nel 2004 ha tenuto un altro corso di canto, per i ragazzi della scuola media di Silanus proposto dallo stesso istituto.
Il Tenore è attento e sensibile alle iniziative sociali a scopo benefico: dal 1996 partecipa a Telethon, la raccolta di fondi per le malattie genetiche.
Il Tenore si avvale della collaborazione di numerosi cultori ed esperti della lingua e della musica tradizionale sarda, fra i quali il prof. Paolo Pillonca, e prof. Andrea Deplano ed il cantautore-produttore Franco Madau.
Ha partecipato a programmi televisivi di Videolina, T.C.S., Sardegna Uno, Tele Nova, La Voce Sarda, Rai Uno, Rai Due e Rai Tre.
Il gruppo ha al suo attivo la produzione di sette musicassette e sei compact disc, ed una nuova incisione è prevista per l'autunno del 2009.
INCISIONI
1979: Canti a tenore (M.C.) 1990: Frores de Mendula (M.C.e C.D.) 1993: Antighidades (M.C.e C.D.) 1997: S’Amigu (M.C. e C. D.) 1999: Vidas (M.C. e C. D.) Testi di Paolo Pillonca 2001: Terra de Musas (M.C. e C.D. - Centenario della morte di Peppino Mereu- con altri tenores) 2004: Bonasorte (M.C. e C.D.) testi di Paolo Pillonca
PARTECIPAZIONI E RICONOSCIMENTI 1980: Quarna di Sopra (Novara) 1980: Primo premio al Festival del Redentore assieme al gruppo folk Tradissiones Populares di Silanus 1981: Montebelluna (Belluno) 1987: Sciaffusa (Svizzera) per il decennale della nascita del Circolo Sardo 1991: Cittiglio (Varese) Gennaio 2000: Palermo, Premio Nazionale Rosa Balistreri Giugno 2000: Torino, Festa degli Emigrati Silanesi Luglio 2000: Genova, Festival del Mediterraneo Settembre 2000: Vigevano, Festa degli Emigrati Sardi Settembre 2000: Marineo (PA), ospiti al Premio Internazionale di Poesia Settembre 2001: Martina Franca (TA), Rassegna Internazionale “Artisti nei Vicoli” Maggio 2002: Wuppertal (Germania), Festival di Cultura Italiana Maggio 2002: Cittiglio (VA) Maggio 2002: Salerno, Festival di musica teatro danza. Maggio 2003: Luino (Fiera sul lago) Giugno 2003: Cuvio (Mascioni) Febbraio 2004: Bonn, Hagen, Colonia, Wuppertal, Dortumund, circolo dei sardi di Colonia, Hamm, Siegen, Detmold (Germania). Novembre 2005: Paestum (8^ Borsa Mediterranea del turismo archeologico). Agosto 2009: Pozzomaggiore Premio alla cultura Giorgio Pinna
|